Visto che a Natale sarò da mia suocera, mi sono offerta di preparare qualcosa, così mio cognato Marco, ha suggerito un buon brasato, io sinceramente ho la ricetta, ma fino a ieri non avevo mai provato a farlo, così abbiamo deciso che prima di Natale andava provato e abbiamo scelto ieri come giorno.
Vi lascio la ricetta, magari a qulcuno viene voglia di farlo:
BRASATO AL BAROLO

Ingrdienti per 4 persone:
2 carote, 2 foglie di salvia, 3 fogli d'alloro, 40 ml di cognac, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aglio, 1 cipolla, 40 gr. di burro, 2 chiodi di garofano, 800 gr, di costata di manzo, 750 ml. di Barolo.
Mettere la costata di manzo a marinare in un recipiente insieme a una bottiglia di Barolo, alla cipolla, alle carote tagliete a pezzetti e a tutti gli odori.
Lasciare marinare per 4-6 ore.(la marinatura della carne potete farla anche il giorno prima).
Una volta marinato, infarinare il pezzo di carne, rosolarlo con olio e burro e salarlo.
Rosolato bene da tutte le parti, aggiungere al pezzo di carne il sugo della marinatura e fare cuocere a fuoco lento per 2 ore.
Una volta cotto, mettere da parte la carne e passare la salsa in un passaverdure, rendendola vellutata.
Unirvi un bicchierino di cognac e legarla a fuoco dolce.
Tagliare a fette la carne e condirla con la salsa al Barolo.

Io per accompagnare questo gustoso piatto ho preparato anche una polenta, devo dire che il successo è stato strepitoso, è stato sbaffato al volo, neanche una fetta è avanzata, quando mi riescono le ricette sono così contenta, che ne farei subito un altra, è così bello cucinare.

Visto che ha avuto un ottimo risultato, penso proprio che per la sera di Natale lo rifarò, speriamo che abbia lo stesso successo.