Cerca nel blog

lunedì 15 dicembre 2008

BRASATO AL BAROLO

Ieri sera, avevo ospiti a cena, ci siamo riuniti per vedere la partita, ma forse visto il risultato era meglio guardare un film, comunque.....
Visto che a Natale sarò da mia suocera, mi sono offerta di preparare qualcosa, così mio cognato Marco, ha suggerito un buon brasato, io sinceramente ho la ricetta, ma fino a ieri non avevo mai provato a farlo, così abbiamo deciso che prima di Natale andava provato e abbiamo scelto ieri come giorno.
Vi lascio la ricetta, magari a qulcuno viene voglia di farlo:

BRASATO AL BAROLO



Ingrdienti per 4 persone:
2 carote, 2 foglie di salvia, 3 fogli d'alloro, 40 ml di cognac, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, aglio, 1 cipolla, 40 gr. di burro, 2 chiodi di garofano, 800 gr, di costata di manzo, 750 ml. di Barolo.

Mettere la costata di manzo a marinare in un recipiente insieme a una bottiglia di Barolo, alla cipolla, alle carote tagliete a pezzetti e a tutti gli odori.
Lasciare marinare per 4-6 ore.(la marinatura della carne potete farla anche il giorno prima).
Una volta marinato, infarinare il pezzo di carne, rosolarlo con olio e burro e salarlo.
Rosolato bene da tutte le parti, aggiungere al pezzo di carne il sugo della marinatura e fare cuocere a fuoco lento per 2 ore.
Una volta cotto, mettere da parte la carne e passare la salsa in un passaverdure, rendendola vellutata.
Unirvi un bicchierino di cognac e legarla a fuoco dolce.
Tagliare a fette la carne e condirla con la salsa al Barolo.




Io per accompagnare questo gustoso piatto ho preparato anche una polenta, devo dire che il successo è stato strepitoso, è stato sbaffato al volo, neanche una fetta è avanzata, quando mi riescono le ricette sono così contenta, che ne farei subito un altra, è così bello cucinare.



Visto che ha avuto un ottimo risultato, penso proprio che per la sera di Natale lo rifarò, speriamo che abbia lo stesso successo.

5 commenti:

Io con me e me stessa ha detto...

Buonooooo il brasato!

Io con me e me stessa ha detto...

Tantissimi auguri di Buone Feste, Buon Natale e felicissimo 2009!

Che ogni tuo desiderio, anche solo per attimo, si possa avverare!

Un abbraccio
K.

❤ Bida ❤ ha detto...

TANTI TANTI AUGURI PER QUESTO NATALE CHE PER VOI SARA' SICURAMENTE MOLTO SPECIALE CON LA BELLISSIMA BIMBA CHE AVETE!
E CHE IL 2009 SIA SERENO E CON TANTA SALUTE!
UN ABBRACCIO E UN BACIO ALLA PICCOLA GIULIA
DANIELA

anche se non screivo mai per mancanza di tempo, ti leggo sempre e seguo il meraviglioso crescendo della tua meravigliosa bambola!!
a presto..

Xina ha detto...

Orpolina a me il brasato non piace....però passo di qua lo stesso x augurarti a te e alla tua splendida famiglia un felicissimo Natale e uno spumeggiante fine/inizio anno. Sicuramente sarà un Natale diverso, con una luce nuova quello di quest'anno....AUGURISSIMI!!!

veri ha detto...

Ciao ragazze, vi ringrazio molto per gli auguri, ricambio anche io BUon Anno, che questo sia più felice e gioioso di quello passato.

@bida: grazie mille sono davvero contenta di averti trovato qui sul mio blog, grazie per il tuo commento, ti aspetto ancora, un abbraccio.